Chi siamo

MISSION

La SOCIETA’ ITALIANA RICERCA CANNABIS (SIRCA) ha come obiettivi lo sviluppo ed il progresso dello studio e della ricerca da un punto di vista scientifico didattico ed assistenziale nelle conoscenze sugli usi medici della cannabis e dei cannabinoidi .
La Società SIRCA opererà stimolando ricerche, raccogliendo e diffondendo informazioni, fornendo consigli tecnico-metodologici, incoraggiando ed incentivando l’addestramento di personale qualificato, organizzando e mantenendo i rapporti con Associazioni o Società italiane e straniere che hanno obiettivi comuni.
Inoltre la Società SIRCA si propone di tutelare i valori morali e professionali di coloro che si dedicano allo studio ed alla prassi della terapia con cannabinoidi.

Comitato Esecutivo

Altri componenti del Consiglio Direttivo:

  • Francesco Crestani – Rovigo
  • Giampaolo Grassi – Rovigo
  • Pierdomenico Maurizi – Arezzo
  • Bruno Mazzocchi – Grosseto
  • Roberto Barale – Pisa
  • William Raffaeli – Rimini
  • Gastone Zanette – Padova
  • Giocondo Santoni – Firenze

La Società SIRCA studierà e diffonderà solo informazione e cultura che riguarda la Cannabis grado farmaceutico e di conseguenza non ci potrà essere mai contiguità e condivisione di interessi con chi intende coltivare in proprio, produrre e consumare materiale vegetale di canapa, adducendo la scusa di curarsi. La classe medica non può accettare di curare un paziente senza conoscere la sostanza o le sostanze che sta usando sia in termini di purezza, concentrazione e stabilità nel tempo. Con l’auto produzione non si potrà mai riuscire a produrre materia prima vegetale che rispetti le caratteristiche di un farmaco o con un equivalente grado farmaceutico. La Società scientifica in primo luogo si dedicherà alla selezione o descrizione di varietà di Cannabis che possono avere le caratteristiche genetiche richieste per produrre materia vegetale idonea, per composizione, stabilità, effetti terapeutici e purezza, a trattare le diverse patologie.